FairSchool: la piattaforma digitale che connette studenti e docenti
FairSchool è una piattaforma digitale collaborativa, pensata per istituzioni come scuole, strutture formative, università ed enti dove sostanzialmente è necessario mettere in contatto studiosi e docenti.
All'interno di FairSchool ogni utente si registra indicando i propri dati personali e può quindi essere associato all'istituto o alla classe di appartenenza attraverso un codice univoco. La piattaforma ti permette di trovare le risorse caricate, organizzate per tipologia e disponibili sia per gli utenti registrati che per gli ospiti. Possono esserci diversi tipi di utenti, con diversi livelli di operatività all'interno della piattaforma. Ad esempio, un super utente come un insegnante, può impostare gruppi di alunni e registrarli, personalizzare l'offerta di documentazione e materiali e valutare i risultati della classe.
La piattaforma è caratterizzata da un forte approccio gamificato che motiva gli studenti a partecipare alle attività proposte, include elementi di gamification come avatar, missioni, badge, classifiche, ecc., per garantire un impatto visivo coinvolgente e divertente. Alcuni elementi possono essere impostati per essere accessibili solo se vengono soddisfatte determinate condizioni, rendendo l'approccio di gamification efficace e significativo.
L'analisi dei dati di KPI specifici è disponibile in una dashboard dedicata per mostrare come un progetto educativo o un intero viaggio viene accolto, esplorato ed eseguito dai suoi utenti.
Vedi il progetto CIUDADANÌA GLOBAL
Il framework per la gestione in remoto dei laboratori
FAIRLAB consente di creare e gestire online workshop personalizzati. Questa feature offre all'amministratore la possibilità di preparare, moderare e gestire workshop indipendentemente dal luogo in cui si trovano gli utenti.
Utilizzando le bacheche interattive, l'amministratore può progettare un'attività multi capitolo molto facilmente.
Ogni capitolo può includere testi, video, immagini e giochi e consentire all'utente di ottenere un feedback completo dalla sua azione durante il viaggio.
I giochi includono quiz e brain games come ad esempio: drag & drop, parole crociate, puzzle, puzzle scorrevoli e così via.
Sulla base della nostra esperienza, i giochi narrativi a trama guidata sono l'ideale per questo tipo di workshop, quindi abbiamo implementato un gioco narrativo completamente personalizzabile che può portare a un workshop medio di 2 ore.
FAIRLAB può essere personalizzato in base alle esigenze del cliente ed è integrabile con FAIRPLAY, la piattaforma gamificata di Melazeta.