CHANGE GAME: PLAY WITH EARTH
“Change Game” è un applied game per far capire la molteplicità e la complessità dei fattori che impattano sul clima terrestre cross-settoriale rispetto agli elementi legati al clima, come gli insediamenti umani, le attività economico – produttive e gli eventi naturali. È un gioco basato su dati e modelli scientifici complessi generati dalla Fondazione CMCC.

Il gioco “Change Game” ha l'obiettivo di stimolare un cambio di mentalità attraverso le leve dell'emozione, della collaborazione e della possibilità di cambiare punto di vista: i giocatori potranno infatti collaborare o competere, perseguendo obiettivi diversi ma interconnessi, stimolando la collaborazione e aumentando la portata emozionale. Le tecniche di gamification utilizzate per Change Game lo rendono un serious game avvincente senza perdere il carattere educativo e 'behaviour changing' che sta alla base del progetto.
Cliente: Fondazione CMCC e Climate-KIC
Tipologia: applied game
Obiettivo: rendere intelligibili i dati della ricerca tramite un layer game based per stimolare un cambio di mentalità attraverso le leve dell'emozione, della collaborazione e della possibilità di cambiare punto di vista. I giocatori potranno infatti collaborare o competere, perseguendo obiettivi diversi ma interconnessi, stimolando la collaborazione e aumentando la portata emozionale.
Il focus degli obiettivi è basato su azioni virtuose di adattamento da perseguire per ridurre i livelli di CO2 entro un certo limite di tempo, per non incorrere in catastrofi naturali. Il game è costruito con un abilitatore di gamification proprio di Melazeta, chiamato FairPlay.
Target: Ragazze/i.
Change Game fa parte della selezione di videogame didattici promossa dall'associazione IIDEA 'Italian Interactive Digital Entertainment Association' nel volume "Imparare con i videogiochi in classe: consigli ed esempi pratici per i docenti italiani"
Link del progetto
Let’s start a
conversation
Contattaci
Livello successivo?
Contattaci per sbloccare nuove possibilità con Games, Gamification, XR, e AI.