WunderBO è il serious game che conduce alla scoperta delle meravigliose raccolte del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi.
Per festeggiare i 500 anni della nascita di Ulisse Aldrovandi è nata Aldrovandi Experience, caccia al tesoro digitale, in cui scoprire i luoghi della vita e del lavoro di questo eclettico personaggio.
WunderBo è un videogioco che porta alla scoperta dei poli museali del capoluogo emiliano: i giocatori sono invitati a trovare opere d’arte e reperti d’epoca provenienti dalle collezioni del Museo Medievale e di Palazzo Poggi. L’obiettivo è collezionare tale serie di oggetti preziosi, conservandoli all’interno di una personalissima Wunderkammer digitale. La gamification che sta alla base del game è abilitata da FairPlay, framework proprietario di Melazeta.
Le figure storiche del naturalista Ulisse Aldrovandi, del nobile collezionista Ferdinando Cospi e dello scienziato Luigi Ferdinando Marsili accompagnano i giocatori in questa impresa, illustrando i tesori racchiusi all’interno dei due musei.
Dopo aver concluso la prima fase del gioco da remoto o in loco, gli utenti sono spronati a visitare i musei dal vivo alla ricerca degli ultimi oggetti mancanti: parte della collezione è infatti sbloccabile recandosi dal vivo presso i musei e inquadrando gli appositi marker per attivarne la replica digitale nella propria Wunderkammer.
In occasione dei 500 anni dalla nascita di uno dei protagonisti di questa esperienza, Ulisse Aldrovandi, è nata una nuova experience che coinvolge i luoghi di Bologna a lui cari.
Una volta al mese, questa esperienza è arricchita dalla partecipazione degli attori del Fantateatro che, rigorosamente in abiti d'epoca, accompagnano i visitatori ai Musei utilizzando le interazioni e le informazioni in- game.
Cliente: Comune di Bologna & partners
Tipologia: Applied game App
Obiettivo: ideare uno strumento ludico per incentivare le visite degli studenti e di famiglie ai musei cittadini e creare uno storytelling identitario su personaggi celebri cittadini poco conosciuti.
Target: Ragazze/i, scuole, famiglie, turisti operatori culturali
Di seguito potete vedere una selezione di progetti che includono elementi pertinenti agli argomenti trattati. Sono solo una piccola parte della nostra produzione. Se non trovate qualcosa di affine alle vostre idee, goal comunicativi, o al vostro settore di riferimento non esitate a contattarci! Potremo stupirvi!
Melazeta srl
Gruppo HIND
Via Tacito 55 - 41123 Modena
Largo Augusto 8, 20122 - Milano
P.I. e C.F. 02652750361 REA 319680
Cap. Soc. €100.000,00 i.v.
Tel. +39 059 847320
Made with 🧠 & 💖
2000-2024 | ©Melazeta S.r.l.
Tutti i diritti riservati.