Nel panorama aziendale odierno, la twin transition, il duplice processo di trasformazione verde e digitale, è diventata una priorità per molte organizzazioni. Tuttavia, implementare questi cambiamenti può risultare complesso e incontrare resistenze che possono essere superate con un approccio innovativo che applica elementi tipici dei giochi a contesti non ludici: la gamification.
Questo articolo esplorerà come l'applicazione di strategie di gamification possa accelerare e ottimizzare i processi di transizione verde e digitale, trasformando sfide aziendali in opportunità di crescita e innovazione.
La twin transition rappresenta un pilastro fondamentale per il futuro sostenibile e competitivo delle aziende. La transizione verde mira a ridurre l'impatto ambientale, mentre quella digitale punta a sfruttare le tecnologie emergenti per ottimizzare i processi aziendali.
Tuttavia, l'implementazione di questi cambiamenti comporta diverse sfide, tra cui si annoverano in primis la resistenza al cambiamento da parte dei dipendenti, poi la necessità di formazione continua, la difficoltà di misurazione dei progressi, il costo iniziale non trascurabile e la generale complessità nell'integrazione di nuove pratiche e tecnologie.
Nonostante queste sfide, la twin transition offre numerose opportunità, tra cui maggiore efficienza, riduzione dei costi a lungo termine e miglioramento della brand reputation.
Applicare la gamification alla twin transition diventa quindi uno step necessario per affrontare al meglio le sfide e stimolare la pervasività di nuove abitudini nelle organizzazioni. Possiamo per esempio immaginare di implementare una "Green Challenge" aziendale, un sistema a punti per dipendenti che adottano pratiche sostenibili come il riciclo o l'uso di trasporti più sostenibili oppure un hackathon di idee innovative tra i dipartimenti aziendali per ridurre il consumo energetico, con premi per i team più efficienti.
Ormai nessuno mette in dubbio che per la transizione digitale il requisito base sia la formazione della popolazione aziendale a tutti i livelli. Molte aziende hanno attivato l’Academy Aziendale ma spesso le sessioni in e-learning continuano a restituire bassi tassi di partecipazione. Anche in questo caso, la gamification può aiutare a strutturare una Virtual Academy che oltre alle funzionalità delle classiche piattaforme di e-learning possa attivare meccaniche di coinvolgimento e crescita strutturate, assegnando badge e livelli ai dipendenti man mano che acquisiscono nuove competenze digitali. Le possibilità sono ampie e possono prevedere anche un ambiente immersivo tridimensionale con avatar, che registra comprovati aumenti di KPI fino al 40%.
I vantaggi della gamification nella twin transition sono innumerevoli. Sicuramente si otterrà un maggiore coinvolgimento trasformando compiti potenzialmente noiosi in attività stimolanti e promuovendo un apprendimento accelerato si faciliterà l'acquisizione di nuove competenze, anche grazie all’inserimento di prove pratiche con feedback immediato.
Inoltre l’introduzione della gamification permette una misurazione precisa, fornisce dati dettagliati sui progressi individuali e di gruppo. L’insieme di queste best practice infine promuove una cultura aziendale improntata sull'innovazione, incoraggiando la creatività tramite strumenti predisposti e aziendali, che limitano comportamenti a rischio in ambito cyber security.
Gli step per implementare una strategia di gamification efficace partono dalla definizione chiara degli obiettivi, sono accompagnati dal monitoraggio e hanno efficacia nel medio periodo. Prevedono progettazioni di meccaniche, feedback, e ricompense, allineamento del gioco con gli obiettivi ed integrazioni con sistemi aziendali lato IT. Per questo motivo, la complessità di questi progetti prevede un ampio spettro di competenze, creative, progettuali e tecnologiche che solo una realtà specializzata in gamification può avere.
Melazeta è il partner strategico ideale per le aziende che stanno per intraprendere il processo della twin transition, per prevenire gli ostacoli nell'implementazione di questi processi. “Vantiamo una grande esperienza nella creazione di soluzioni gamificate in molteplici settori e comprendiamo le sfide legate alla transizione verde e digitale. Il nostro approccio prevede una fase iniziale di comprensione delle esigenze aziendali e la proposta che si basa su un portfolio di soluzioni e progetti realizzati rilevanti. Le soluzioni Melazeta possono ridurre i tempi di implementazione della twin transition, impattando positivamente sui costi di lungo termine del progetto. Possiamo lavorare a step successivi, partendo da POC per dimostrarne l’efficacia ed offrire metriche chiare per la misurazione del successo del progetto pilota.” afferma Lara Oliveti, CEO, co-founder e partner.
Melazeta inoltre può offrire supporto ed aggiornamenti ed un piano di monitoraggio ed ottimizzazione a lungo termine. La proposta di una soluzione personalizzata al contesto aziendale ed alle esigenze espresse, che si integra perfettamente ai sistemi e processi esistenti e può prevedere l’integrazione di AI a vari livelli. Infine l’approccio delle soluzioni Melazeta è attento alla protezione dei dati e alla conformità normativa, nel rispetto degli standard di sicurezza aziendali.
La gamification offre un approccio innovativo e potente per accelerare la twin transition. Trasformando sfide complesse in attività coinvolgenti, le aziende possono superare le resistenze al cambiamento e creare una cultura orientata all'innovazione e alla sostenibilità. Mentre il mondo aziendale continua a evolvere, l'integrazione di elementi di gioco nei processi di transizione verde e digitale potrebbe rivelarsi la chiave per un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato.
Immagini create con AI.
Pubblicato il 29/08/2024
Melazeta srl
Gruppo HIND
Via Tacito 55 - 41123 Modena
Largo Augusto 8, 20122 - Milano
P.I. e C.F. 02652750361 REA 319680
Cap. Soc. €100.000,00 i.v.
Tel. +39 059 847320
Made with 🧠 & 💖
2000-2024 | ©Melazeta S.r.l.
Tutti i diritti riservati.