L'obiettivo del progetto europeo Erasmus+ Escape Climate Change Initiative (ECCI) è promuovere la consapevolezza del cambiamento climatico tra studenti e insegnanti, nonché facilitare la comprensione delle cause e degli effetti del cambiamento climatico come sistema interconnesso in tutto il progetto ECCI.
All'interno di questo progetto Melazeta srl ha realizzato un'Escape Room Game chiamato Climate Wardens.
PREMESSA
L’ultimo decennio mostra una crescente mobilitazione per le questioni climatiche attraverso manifestazioni, soprattutto tra i giovani. Le marce scolastiche e climatiche illustrano questo impegno delle giovani generazioni per quella che è considerata una delle più grandi sfide che l’umanità abbia mai affrontato.
Un sondaggio Eurobarometro conferma la sensazione generale di “maggiore consapevolezza climatica e impegno politico tra gli europei di età compresa tra i 15 e i 30 anni”. Inoltre, l’indagine rivela che gli studenti “credono che il cambiamento climatico, l’ambiente e il comportamento verde dovrebbero ricevere maggiore attenzione nelle scuole”.
In questo contesto, il progetto europeo Erasmus+ Escape Climate Change Initiative (ECCI) mira a sensibilizzare e incoraggiare l’azione tra alunni, insegnanti, studenti e personale amministrativo attraverso un’iniziativa pedagogica innovativa basata su un escape game. L’obiettivo è facilitare la cooperazione dei partecipanti per co-creare soluzioni concrete ai problemi individuati.
Questo progetto europeo sarà sviluppato e testato in quattro paesi: Germania, Francia, Spagna e Italia.
Sensibilizzare gli alunni, gli insegnanti e il personale delle scuole secondarie di primo grado in merito ai cambiamenti climatici e all'emergenza. Indirettamente, le persone oltre il muro delle scuole dovrebbero essere raggiunte e sensibilizzate.
Sviluppare un approccio innovativo di apprendimento basato sul gioco attraverso un escape game e dimostrare la sua rilevanza e la sua efficienza per raggiungere obiettivi pedagogici. Gli alunni dovrebbero acquisire nuove conoscenze e sviluppare competenze essenziali attraverso questa esperienza.
Far crescere il senso di empowerment degli alunni co-progettando l'iniziativa, vivendo il gioco e definendo un piano d'azione che possano ampiamente condividere con altri alunni di diverse scuole anche di altri paesi europei.
Sviluppare e testare un metodo ibrido e flessibile per fornire alle scuole un'iniziativa chiavi in mano, remota o fisica.
Coinvolgere insegnanti, personale ANE nella co-progettazione dell'iniziativa da zero per soddisfare meglio le loro aspettative.
Per implementare il progetto ECCI, sono previsti due risultati principali al completamento del progetto e rimarranno disponibili in open access anche dopo la fine del progetto:
Il toolkit ECCI che raccoglie tutti gli strumenti pedagogici come linee guida, contenuti tecnici e materiale digitale per tutte le fasi.
Metodologia e principali tappe
Questo progetto durerà 36 mesi dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2024 per implementare i 7 risultati del progetto (PR) e seguirà lo sviluppo e la prova delle 5 diverse fasi di ECCI, costituendo il toolkit ECCI: preparazione degli insegnanti, degli alunni, fase di gioco, fase di debriefing e fase di azione e condivisione. Due test principali costituiranno tappe fondamentali del progetto.
Climate Wardens il digital game
Il gioco digitale ECCI è un'esperienza di gioco interattiva progettata per educare i giocatori alle sfide della resilienza urbana di fronte ai cambiamenti climatici. I giocatori intraprendono un viaggio per affrontare tre questioni critiche che riguardano una città immaginaria: mobilità, spazi verdi urbani e abitazioni. Attraverso una serie di enigmi e sfide, i giocatori si muovono attraverso livelli crescenti di complessità per sbloccare soluzioni di emergenza e progredire verso la creazione di una città più resiliente.
Di seguito potete vedere una selezione di progetti che includono elementi pertinenti agli argomenti trattati. Sono solo una piccola parte della nostra produzione. Se non trovate qualcosa di affine alle vostre idee, goal comunicativi, o al vostro settore di riferimento non esitate a contattarci! Potremo stupirvi!
Melazeta srl
Gruppo HIND
Via Tacito 55 - 41123 Modena
Largo Augusto 8, 20122 - Milano
P.I. e C.F. 02652750361 REA 319680
Cap. Soc. €100.000,00 i.v.
Tel. +39 059 847320
Made with 🧠 & 💖
2000-2024 | ©Melazeta S.r.l.
Tutti i diritti riservati.